Loading...

Notizie

Informazioni e aggiornamenti dalla Congregazione e dalla Chiesa

Il Convegno sulla Regola di Sant'Agostino

Roma
, 16/10/2012

Il 13 e il 14 ottobre, presso la Casa Madre, avuto luogo il consueto ormai Convegno sulla Regola di Sant'Agostino organizzato dalla Provincia Italiana dell'Ordine di Sant'Agostino.

Vi hanno partecipato i Padri Agostiniani, le Monache Agostiniane, provenienti da diversi Monasteri e le suore delle Congregazioni affiliate all'Ordine.

Sabato mattina, dopo la Celebrazione delle Lodi, la prima conferenza dal tema "L'incontro tra Dio e l'uomo nell'esperienza e nel pensiero di S. Agostino", è stata tenuta da P. Remo Piccolomini OSA. Nella tarda mattinata si sono riunute le Madri Generali, la Preside della Federazione delle Monache e i responsabili agostiniani per un momento di programmazione. E' seguita la Celebrazione Eucaristica. Nel pomeriggio abbiamo ascoltato la testimonianza di Suor Lucia, responsabile di una nuova comunità monastica di Rossano Calabro, e in seguito la conferenza della Madre Luciana De Stefanis, Superiora Generale delle Suore Agostiniane della Ss. Annunziata sul tema "La preghiera sostegno della fede e dell'obbedienza". La giornata si è conclusa con la Celebrazione dei Vespri.

Domenica mattina la conferenza è stata tenuta da Mons. Giovanni Scanavino OSA il quale ha affrontato "Il tema della fede nella nostra Regola". Dopo un momento di condivisione ci siamo trasferiti nella Chiesa di Sant'Agostino per la Celebrazione Eucaristica in occasione della festa della Madonna del Parto.