Loading...

Notizie

Informazioni e aggiornamenti dalla Congregazione e dalla Chiesa

IV centenario di nascita della Madre Anna Moroni

Roma
, 05/05/2013

L’opera di ricerca e riscoperta delle proprie fonti archivistiche avviata dalla Congregazionedelle Suore Oblate del Bambino Gesù di Roma sin dal 2004 ha portato a una nuova ventatadi studi che si è concretizzata in diversi Convegni di Studi. Il 27 e 28 aprile 2013, presso la Curia Generalizia di Roma delle Suore Oblate, si è tenuto il 4° Colloquio di studio aventecome tema: Per un cammino storico alla luce della fede.

Dopo i saluti della Madre Maria Raffaella Funari, Superiora Generale della Congregazionedelle Oblate, la prima giornata si è aperta con la relazione di p. Agostino Montan, professore di Diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Di seguito l’intervento di don Sincero Mantelli.

Il Convegno è poi proseguito con il contributo di p. Rocco Ronzani OSA, vicepreside dell’Istituto Patristico “Augustinianum”, accompagnata dall’analisi storica dello sviluppo delle Regole condotta dall’archivista della Congregazione, il dott. Emanuele Atzori.

La sessione pomeridiana si è aperta con l’intervento di p. Francesco Ferrari, seguito dalla riflessione della Prof.ssa Maria Grazia Bianco.

L’incontro è proseguito poi nella Chiesa della Congregazione con la celebrazione dei vespri, per poi spostarsi nella ristrutturata cripta della chiesa dove sono conservate le ossa delle prime Suore comprese quelle della Fondatrice.

La serata ha visto la sua conclusione presso la Chiesa di S. Maria in Campitelli, dove p. Cosimo Berlinsani fu parroco per molti anni e nella cui parrocchia vide la luce la Congregazione delle Oblate, con un concerto, diretto dal maestro Vincenzo Di Betta

La mattina del 28 ha avuto luogo l'intervento del Prof. Filippo Lovison, seguita dalla solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza Card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le cause dei Santi