Loading...

Notizie

Informazioni e aggiornamenti dalla Congregazione e dalla Chiesa

Incontro Famiglia agostiniana sulla Regola

Roma
, 16/10/2013

Anche quest'anno le famiglie religiose agostianiane si incontrano per riflettere su vari aspetti della regola. L’incontro inizia con la preghiera delle lodi, un saluto da parte del Provinciale P. Luciano De Michieli e presentazione da parte di P.Giuseppe Pagano.

La prima conferenza è tenuta da Mons. Scanavino il quale come sempre entusiasma l’assemblea sul tema dell’esperienza di essere delle comunità redente a partire dal fondamento della Regola. Ha concluso la conferenza con un toccante testo di Enzo Bianchi intitolato "Parlami!". La mattinata si conclude con la celebrazione della Santa Messa.

Nel pomeriggio ha luogo una tavola rotonda a cui sono invitati Suor Agnese Didu, Madre Generale delle Figlie del Crocifisso, Padre Luigi Giuliani, Agostiniano di Cascia e che il prossimo 29 ottobre farà 100 anni… ! E poi Michele e Alessandra Mazzarelli, coppia della Parrocchia di Santa Rita di Milano. Ci offrono esperienze concrete sul come riescono a vivere nel loro stato di vita l’esperienza dalla Redenzione del Cristo.

DI seguito i partecipanti si recano in Chiesa per assistere ad uno spettacolo su S. Agostino, con testi di Agostino, musica, canti ed immagini, eseguito da un gruppo proveniente da S. Giovanni Valdarno

La seconda giornata inizia con la preghiera delle Lodi, guidata da P. Luigi Giuliani, seguita da una straordinaria conferenza tenuta da P. Marko Rupnik, gesuita e artista, sul tema: Comunità, luogo di una fraternità redenta.

In tarda mattinata si conclude con la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa di Sant'Agostino in Campo Marzio.