Loading...

Notizie

Informazioni e aggiornamenti dalla Congregazione e dalla Chiesa

Anna e Cosimo – Servi di Dio

Roma
, 20/07/2014

Come ogni anno, i primi di luglio, numerose Oblate, Alam ed amici si radunano a Roma per festeggiare l’anniversario di fondazione della Congregazione.

Questa volta i motivi erano due. Oltre ai 342 anni della sua esistenza, l’Istituto ha celebratoun evento senza precedenti: Anna Moroni e Cosimo Berlinsani erano stati riconosciuti Servidi Dio, pertanto si poteva dare inizio alla causa della loro beatificazione e canonizzazione. Dopo secoli di attesa e di diversi tentativi, questa volta, grazie anche agli studi compiutinegli ultimi anni, si è potuto ricuperare documenti necessari per la rigorosa elaborazione deilibelli di petizione per l’apertura delle cause.

La giornata del 6 luglio 2014, solennemente introdotta dalla Superiora Generale M. RaffaellaFunari, ha visto numerosi partecipanti ed ospiti. La mattinata è stata dedicata alle relazioniintroduttive alle nuove Costituzioni alla cui stesura sta lavorando, da alcuni anni, la commissione interna sotto la guida del noto canonista Yuji Sugawara S.I. Proprio lui ha parlato dell’aspetto canonico delle Costituzioni, mentre il prof. Carlo dell’Osso e la prof.ssa Maria Grazia Bianco ne hanno presentato, rispettivamente, l’aspetto teologico e spirituale.

In tarda mattinata è stata celebrata la solenne Eucaristia presieduta dal Card. Mauro Piacenza.

Il pomeriggio si è aperto con la visione, in anteprima, del nuovo documentario sullaCongregazione. Successivamente P. Davide Carbonaro OMD, postulatore, insieme al P. Josef Sciberras OSA, ha presentato l’iter di apertura della causa di beatificazione dei Fondatori. A seguire un intermezzo musicale con danze del ‘600, che ha creato il clima culturale dei tempi delle nostre origini.

A conclusione della giornata P. Filippo Lovison, B., ha offerto la sua relazione intitolata: I Servi di Dio Anna e Cosimo: studi, pubblicazioni, prospettive.