Loading...

Notizie

Informazioni e aggiornamenti dalla Congregazione e dalla Chiesa

Il Corso sulla formazione

Roma
, 03/08/2012

Si è svolto a Roma, dal 21 al 28 luglio 2012, nella Casa Madre delle Oblate del SS.mo Bambino Gesù in via Urbana,1, il corso sulla formazione iniziale e permanente. Vi hannopartecipato le formatrici, le responsabili delle comunità e le animatrici vocazionaliprovenienti da tutte le realtà in cui è presente la Congregazione.

Oltre alle sorelle provenienti dalle comunità italiane, dal Brasile ha partecipato la Delegata Suor Maria Suelì Tavares, superiora anche della comunità di formazione a Brasilia, che si farà portavoce di quanto il Consiglio Generale vuol offrire  per la formazione iniziale alla responsabile della formazione, Suor Maria Neula Lopez, presente solamente due giorni a causa di altri impegni.

Dal Perù erano presenti la Delegata Suor Maria Paola Rotati, la Maestra di Formazione Suor Maria Odete e la responsabile della pastorale vocazionale Suor Maria Eliene.

Il corso è stato aperto dalla Superiora Generale, Madre M. Raffaella Funari e condotto da diversi esperti dell’area della formazione:

Il professor German Sànchez ha ampliamente trattato dell’”Origine del Carisma del Carisma dei Fondatori e del Carisma Fondazionale”

Il  P. Rosario Piazzolla OMD ha tratteggiato “La figura della Formatrice - gli obiettivi e il percorso da perseguire nella formazione iniziale e come trasmettere “le origini e il Carisma” alle formande.

Il dott. Emanuele Atzori, archivista della Congregazione, ha mostrato i documenti storici rivelati nell’archivio della casa Madre. I molteplici ed importanti documenti permettono di conoscere bene le nostre Origini e la ricognizione della vita della nostra Congregazione. Lo stesso dott. Emanuele Atzori ha esposto la storia dell’assunzione della regola di Sant’Agostino già ideata nel 1694 quando ancora era vivente il fondatore Padre Cosimo Berlinsani.

Il Padre Pasquale Cormio OSA ha illustrato “la spiritualità della regola di Sant’Agostino” nella quale confluisce l’ideale di Madre Anna Moroni, Padre Cosimo e  delle prime Convittrici di voler vivere unanimi e concordi nella casa del Signore e  lavorare indefessamente per la diffusione del Verbo Incarnato con  grande zelo apostolico.

Suor Maria Pamela Ercoli, consigliera generale, ha presentato “Il Carisma delle Oblate del Bambino Gesù” delineando  con chiarezza il grande ed importante argomento.

Suor Maria Elisa  D’Emili,  vicaria Generale, ha trattato “La Spiritualità dell’Oblata; con chiarezza  ha fatto riferimento al Libro la Nutrice del Padre Fondatore Cosimo Berlinsani ,  cui attinge e  si ispira.

Suor Maria Nicolina Giangrieco ha sviluppato il tema dell’”Appartenenza e dell’Identità dell’Oblate del Bambino Gesù”, presentando l’urgenza di trasmettere fin dall’inizio alle giovani generazioni la gioia del senso dell’appartenenza alla Congregazione.

La dott.ssa Maria Grazia Bianco ha trattato con accorgimenti psicologici, morali, spirituali e carismatici due argomenti indispensabili nella formazione  “Le formande tra ideali e fragilità“ e “Il cammino verso la solidità”.

Nella condivisione si è espressa la soddisfazione di tutte e la gratitudine ai Superiori maggiori per quanto ci hanno voluto offrire.