Loading...

Notizie

Informazioni e aggiornamenti dalla Congregazione e dalla Chiesa

Servi di Dio Anna Moroni e P. Cosimo Berlinsani

Chiusura della fase diocesana

Roma
, 27/05/2019

Si concluderà a Roma, il 31 maggio, il processo diocesano per il servo di Dio Cosimo Berlinsani e la serva di Dio Anna Moroni, fondatori della Congregazione delle Oblate del Ss. Bambino Gesù.
[...] “Si tratta di una prima fase che ha raccolto testimonianze sulla fama di santità dei servi di Dio ancora viva nella memoria dei padri leonardini, delle Oblate e nel popolo di Dio”, spiega una nota. Inoltre, una speciale commissione storica, in questi anni, ha indagato sull’operato dei servi di Dio, offrendo un tracciato sulla loro vicenda umana e spirituale. 
“Padre Cosimo e madre Anna vissero nella città di Roma durante la metà del XVII secolo – ricorda p. Davide Carbonaro, postulatore della causa di p. Cosimo – e incarnano ancora oggi la sollecitudine del Vangelo di Gesù per i piccoli e gli ultimi. Le loro virtù umane e cristiane ci ricordano la gratitudine che Gesù ebbe per suo Padre che rivela cose semplici ai piccoli e cose grandi a coloro che si fanno servi come lui”. 
Le cause dei due servi di Dio sono state presentate al Vicariato di Roma dai rispettivi postulatori nell’ottobre 2013 e il processo è stato aperto dal Tribunale della diocesi di Roma, il 5 giugno 2015.

(Tratto da: SIR_ Servizio Informazione Religiosa )